… ed il bilancio finale è del tutto positivo… di Adriano Fontana

Queste sono le mie impressioni, positive e negative, del bellissimo viaggio come delegato a Terra Madre. Non so se sarò capace di spiegarmi bene nelle mie comunicazioni perche scrivere non è il mio forte: comunque ci provo.

Ho trascorso il maggior tempo al Salone del Gusto dove ho potuto parlare e confrontarmi riguardo il progetto Botìro di Primiero di malga. Ho avuto delle spiegazioni dettagliate da qualche produttore di burro, riguardanti tecniche di lavorazione e conservazione. Ho potuto constatare le somiglianze con la mia tecnica di lavorazione.

L’ altro argomento riguarda il miele: ho portato il miele di alta montagna di qualche apicoltore di Primiero all’Honey Bar, dove si degustavano i mieli del mondo. Hanno assaggiato i nostri mieli gli esperti e con mia grande soddisfazione il giudizio è stato positivo: buono- ottimo.

Qualche nota negativa è stata quella di non essere stato invitato alla sala del Laboratorio del gusto dove si parlava di Botiro di Primiero di malga, trota affumicata, miele, sorc, Paniere del Feltrino e di Primiero, ecc… mi avrebbe fatto piacere partecipare.

Qualche reclamo riguardo l’Hotel. Era abbastanza sporco, senza nessuna ospitalità e dal mangiare pessimo. Con i delegati con cui sono venuto a contatto mi sono trovato molto bene e il rapporto è stato amichevole.

Queste sono le impressioni che ho avuto ed il bilancio finale è del tutto positivo…Arrivederci  alla prossima.

Adriano

Adriano Fontana, socio Slow Food, è casaro, apicoltore, allevatore, intrecciatore di ceste e non sappiamo ancora cos’altro… Un vero tesoro vivente che, già da due edizioni, partecipa a Terra Madre. Il suo sapere caseario è stato determinante per il successo del nostro Presidio Slow Food del Botìro di Primiero di malga. Entusiasmo, disponibilità e (da qualche anno…) comunicativa sono le sue armi segrete che mette a nostra disposizione.

Grazie Adriano

g. b.

Questa voce è stata pubblicata in Rete di Terra Madre a/da Primiero, Varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

