Acqua, bene comune

Se ne dicono e scrivono davvero di tutti i colori, di questi giorni, sulla natura ed il valore dell’acqua. È un uragano di parole che rischia di confondere le idee a molti, di provocare pericolose cadute nei luoghi comuni, di saturare l’attenzione dei cittadini.

C’è anche chi (e sono molti) si prodiga perché ciò avvenga e perché la gente si disilluda sull’utilità dei Referendum del 12-13 giugno e perciò li diserti (meglio ancora se tutti…). Non saremo certo noi a  portare acqua a quel mulino.

La posizione di Slow Food su acqua e nucleare è ormai nota e ampiamente motivata. Un’associazione come la nostra, alla ricerca di un cibo e di una vita buoni, puliti e giusti non può che aderire in maniera convinta alle motivazioni del SÌ, sia per i quesiti sull’ACQUA, sia per quelli sul NUCLEARE.

Ci limitiamo  quindi a segnalare, per chi fosse ancora in dubbio e volesse andare a fondo sulle questioni, il sito del Comitato promotore del referendum sull’acqua pubblica (http://www.referendumacqua.it/) e del Comitato referendario Vota SI per fermare il nucleare  (http://www.fermiamoilnucleare.it/).

Vi ricordiamo che anche sulle pagine di Sloweb (http://www.slowfood.it/sloweb/ita/ricerca.lasso) sono di continuo pubblicate notizie ed opinioni su questi due temi. Sul numero 50 della nostra rivista Slowfood, in distribuzione in questi giorni, troverete un chiaro e argomentato articolo di Carlo Petrini, Un voto per una nuova politica, che illustra la prospettiva del mondo che vorremmo raggiungere anche, ma non solo, attraverso questi referendum.

Da parte nostra, vogliamo solo aggiungere un piccolo contributo visivo alla difesa dell’acqua bene comune: è un’immagine di Nicolò Simoni che, insieme a molte altre sull’acqua, è esposta in una mostra all’aperto a Fiera di Primiero. Il titolo è un gioiello di sintesi ed incisività: Acqua – liquido, innesto gassoso, rifiuto solido. Grazie a Nicolò ed a tutti coloro(e sono molti, tra gruppi e singoli cittadini) che, in questi giorni, si stanno mobilitando perché l’acqua non diventi definitivamente una merce.

gb

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Rete di Terra Madre a/da Primiero, Varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...