“Il crudo e il cotto”: il cibo che si legge.

Il cibo si mangia ma di cibo, da sempre, si parla e scrive!

Ecco allora che, da una fruttuosa collaborazione con la Biblioteca Intercomunale di Primiero, è nata l’idea de “Il crudo e il cotto”, biblioteca nella biblioteca per parlare di cibo declinato nei modi più vari.

Con Mariano Longo si è ragionato a lungo sulla possibilità di creare una sezione della biblioteca che raccogliesse un buon numero di volumi a tema cibo, inteso naturalmente come ricetta ma anche come risorsa, trattato sociale o semplice stimolo per volumi di godibile letteratura.

Grazie anche al contributo di alcuni soci che hanno messo a disposizione libri della proprio biblioteca, ora l’offerta è considerevole e per questo il 10 febbraio abbiamo organizzato una serata per presentare insieme l’iniziativa.

Ancora una volta la coralità della proposta è stata la chiave della serata. Abbiamo chiesto ai membri del Comitato e ad amici e simpatizzanti, di proporre un breve brano inerente la tematica alimentare  che per loro fosse particolarmente importante o significativo.

Si è quindi passati da un monaco bellunese del ‘500 a Calvino, da Montanari ad un’autrice bosniaca arrivando ad un mosaico di voci e parole che ben ha reso, secondo noi, anche il senso di questa nuova proposta bibliografica.

La serata si è poi conclusa con la presentazione del nuovo gruppo d’acquisto del pan de sorc ed un’ottima tisana offerta da Vanoi Officinalis.

Adesso lasciamo a tutti i frequentatori della biblioteca il compito di individuare tra tutti i volumi quelli con il piccolo adesivo de “Il crudo e il cotto” per cercare uno stimolo nuovo, una ricetta o anche solo qualche buona pagina di lettura che ci parli, ancora una volta, di cibo.

cg

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...