Cucine migranti al “Sabato del mondo 2012”

Orto orto delle mie brame…

Come le favole anche la dedizione all’orto, l’amore per le verdure e tante ricette in cui impiegarle unisce tanti Paesi e tante persone.

La primavera ha portato nella vita della Condotta la possibilità di dare il nostro contributo ad un nuovo progetto: “Ort-ensia” un piccolo orticello interculturale che il Comune di Siror ha messo  a disposizione dell’Associazione traME e TErra proprio nel centro del Paese. Verdure da tanti Paesi diverse, tanti modi di interpretare l’orto ed i suoi spazi e un’ulteriore occasione di incontro e scambio.

E anche da questo spunto, quando l’appuntamento annuale del “Sabato del mondo”  si è trasferito a Siror, è nata l’idea di dedicare lo stand di “Cucine migranti” all’uso delle verdure nella varie culture culinarie.

Ogni cuoco ha come sempre interpretato il tema a modo suo e quest’anno il percorso è partito dai nostri orti (quei te la campagna) per dirigersi alla scoperta di ricette dall’Est Europa.

Ha aperto le danze la veterana Vesna che con i suoi peperoni ripieni dalla Bosnia ha consigliato un’ottima ricetta-piatto unico!

Lyudmilla, nella sua prima esperienza tra i cuochi migranti, ha conquistato tutti con due ricette moldave: un’insalata di rape rosse e degli involtini di melanzane: belli e buoni!

Anche Celina ha proposto le melanzane con una ricetta rumena facendone una deliziosa crema da spalmare su fette di pane.

Ed infine, fiore all’occhiello della giornata, Nicola, cuoco migrante di seconda generazione, che con l’aiuto di Angelo ha raccolto verdure dagli orti della Campagna de Siror proponendo delle ricette semplici e creative.

…il tuttonaturalmente condito con abbondanti chiacchiere e racconti ed assaggi per tutti i fortunati partecipanti!

Niente è più universale delle verdure e ritrovare, ancora una volta, con Cucine Migranti, l’occasione di declinare e declinarci secondo altri punti di vista è stato importante.

Anche quando, dopo una lunga giornata di festa, ci si ritrova nel centro di Siror migranti e locali fianco a fianco a cenare insieme tra un peperone bosniaco, una polpetta rumena e na menestra de orz!

MondoOrto è il ricettario della giornata e qui potete trovare altre foto della giornata!

cg

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...