Slow Food Day con le mani in Pasta(Madre)

Ribattezzato per l’occasione PastaMadre EveryDay, il nostro Slow Food Day si è svolto il 26 maggio a Siror, presso il centro civico delle Ex-Sieghe. Locandina del PastaMadre EveryDay Quattro ore con le mani in pasta, in compagnia di Riccardo Astolfi (fondatore della Comunità del cibo di PastaMadre, appassionato, esperto e gran maestro del pane), spalleggiato dalla nostra Francesca Doff Sotta.

Si è parlato di materia prima (i cereali, le farine, le loro caratteristiche e la loro forza), ma ancor più di materia primordiale: i lieviti ed i batteri presenti nell’ambiente, veri agenti scatenanti della lievitazione naturale.

Gran maestro e alunni...

Gran maestro e alunni…

Si è avviata assieme, dal nulla, una prima PastaMadre, procedendo poi ad una dimostrazione di rinfresco. (Gli spacciatori di PastaMadre chiamano così il procedimento che si attua periodicamente per alimentare i lieviti, tenere sempre viva la pasta e raddoppiarne la quantità). Ogni partecipante si è poi portato a casa un po’ della pasta ottenuta dal rinfresco per avviare così una nuova avventura casalinga.

Nel pieno dell'impasto...

Nel pieno dell’impasto…

Si è quindi passati ad una prova pratica d’impasto di una pagnotta (anche questa da cuocere a casa) ed alla dimostrazione di diversi tipi di piegatura e formatura dei pani.

Attendendo davanti al forno...

Attendendo davanti al forno…

È stata poi la volta di avvicinarsi al forno, per la cottura delle pagnotte e focacce realizzate. Circa mezz’ora, ed i pani erano belli e pronti per l’assaggio: grande entusiasmo per la fragranza e i profumi ottenuti.

Assaggio accompagnato da formaggi del Caseificio di Primiero e da un fresco bicchiere di birra BioNoc (il pane liquido di produzione primierotta).

Un assaggio di pane da bere...

Un assaggio di pane da bere…

Un grande grazie a Riccardo, Francy ed alle partecipanti (anche ai cinque maschi presenti, naturalmente…). Appuntamento a tutti per il primo meeting di PastaMadrePrimiero in occasione del Sabato del Mondo ad Imer, il 6 luglio prossimo!

F.L. 2013 adì 26 Majo M.L. + G.B. F. W
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attività associative, Varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...