Una proposta alternativa per Malga Fosse

Image

La casèra di Malga Fosse negli anni Sessanta, prima della sua demolizione e ricostruzione

Abbiamo consegnato in questi giorni alla Provincia Autonoma di Trento ed alla Comunità di Primiero una proposta alternativa al progetto di Malga Fosse.

Qualche tempo fa, pubblicammo su questo blog i Pensieri di una vacca: commento un po’ sur-reale all’esito del concorso di idee indetto dalla Provincia (Agenzia per le Foreste) per la ristrutturazione della “casèra” di Malga Fosse.

A quella nostra presa di posizione, se ne affiancarono diverse altre, tutte più o meno critiche rispetto al progetto.

Considerato il largo interesse suscitato localmente dalla questione, la nostra Condotta ed il Caseificio di Primiero hanno ritenuto doveroso passare da una posizione di critica ad una propositiva.

È nato così un documento (che qui pubblichiamo per Malga Fosse) che, partendo da una critica non tanto alla soluzione architettonica ma, ancor prima, al programma funzionale dell’intervento, tratteggia una proposta alternativa.

Una proposta che discende dalla nostra comune esperienza del Presidio del Botìro di Malga di Primiero e che giunge a formulare cinque punti concreti per rivedere il progetto.

In poco tempo, il documento ha trovato il consenso di numerosi gruppi e persone. Al punto che alcune importanti organizzazioni locali hanno ritenuto di sottoscriverlo: Primiero Iniziative, A.C.L.I. Primiero, Unione Allevatori Primiero e Vanoi, Associazione Verso l’Ecomuseo del Vanoi e Sezione CAI-SAT Primiero.

Ci auguriamo che la proposta sia colta come un’azione costruttiva per uno sviluppo sostenibile e condiviso della nostra realtà.

Perciò invitiamo tutti a segnalarci il loro pensiero e, se lo credono opportuno, a comunicarlo anche alla Provincia Autonoma di Trento (agenzia.forestedemaniali@provincia.tn.it) ed alla Comunità di Valle (info@primiero.tn.it).

Buona lettura.

G.B. – A.F.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Luoghi e tempi del cibo, Presidi Slow Food, Varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...